Il sito del Gruppo Gedi che permette di segnalare la scomparsa di un defunto e consente a tutti di fare le proprie condoglianze
Memorie è il luogo in cui ricordare chi non c’è più. Le persone, le famiglie e gli amici hanno a disposizione uno spazio digitale dove segnalare la scomparsa di una persona (qualcuno direbbe: pubblicare una necrologia) e inviare condoglianze, raccontare, descrivere e ricordare, condividere un piccolo aneddoto, un momento passato insieme o fornire il ritratto di chi ha lasciato un segno nelle nostre vite. Visti tutti insieme, questi racconti trasformano la nostra memoria individuale in memoria collettiva e formano una narrazione straordinaria delle nostre comunità e del nostro Paese.
Questo luogo è nato nel 2020, in un momento in cui l’emergenza coronavirus ha cambiato – e continua a cambiare – il modo in cui in cui stiamo insieme, ci incontriamo e ci sentiamo parte di una comunità. E ha cambiato anche la nostra relazione quotidiana con il tema della morte, attraverso i dati giornalieri sui contagi, sulle persone ricoverate, su quelle decedute per o con il coronavirus. In molti casi, poi, l’esperienza ha stravolto le abitudini e i riti con cui commemoriamo abitualmente i nostri defunti, per le difficoltà a viaggiare o per i limiti al numero dei partecipanti ai funerali. Tutto ciò ha reso ancora più chiara la necessità di uno spazio digitale in cui ricordare i nostri defunti, qualcosa che potesse aiutarci a superare i vincoli geografici e le delle difficoltà oggettive di spostarsi e di riunirsi.
Il sito del Gruppo Gedi permette di segnalare la scomparsa di una persona cara e a tutti gli utenti che desiderano farlo di lasciare le proprie condoglianze, un ricordo, appunto una memoria. Per farlo è sufficiente registrarsi al sito, andare sulla pagina della persona scomparsa, utilizzare il pulsante “Lascia una tua memoria”, inserire il testo e pubblicarlo. Il risultato è una pagina che raccoglie tanti punti di vista, aneddoti e momenti di vita che, tutti insieme, formano una narrazione della vita di chi ci ha lasciato e del segno che ha lasciato nelle nostre comunità.
Sul sito è inoltre disponibile un servizio, realizzato dalla società Growish, che permette di attivare una raccolta fondi in memoria di chi ci ha lasciato chi segnala la scomparsa può decidere di creare una donazione scegliendo – tra quelle disponibili – la onlus a cui destinare il ricavato; chi vuole può partecipare in modo semplice (decidendo se farlo in forma pubblica oppure privata) utilizzando il pulsante “DONA” in corrispondenza con la pagina in cui viene ricordata la persona scomparsa.